2010/2011
Pescara, Chieti, Lanciano, Chiavari, Anzio, Piacenza, Ischia, Ostuni, Barletta, Termoli, Napoli, Terracina, Scafa, Caserta
PETER PAN
di J. Matthew Barrie
adattamento e regia di
Pino Cormani
PETER PAN, UNA FAVOLA MUSICALE
DESTINATARI (SCUOLE INFANZIA, PRIMARIE, SECONDARIE, LA FAMIGLIA)
La favola di Peter Pan, favola del bambino che vola, la favola del bambino che non vuole crescere mai, la favola dei bambini “ che cadono dalla carrozzina quando la loro bambinaia guarda da un’altra parte, se nessuno li trova vengono portati nell’Isola che non c’è“. La favola dell’Isola che non c’è, la favola dell’Isola che forse i grandi non raggiungeranno mai, l’Isola che non c’è che invece i bambini conoscono. La favola, il gioco, la favola del teatro, il gioco del teatro, il gioco dove non è importante riuscire a volare renalmente ma è importante giocare, e quindi credere al volo. Uno spettacolo che porta i ragazzi a credere al gioco e quindi a renderlo vero, che porta i ragazzi a non scherzare, lo scherzo che noi adulti spesso facciamo dimenticando che invece bisogna giocare: il gioco è vero, lo scherzo è falso. I bambini giocano i grandi scherzano. Il Teatro aiuta a giocare a far diventare realtà un mondo che è solo fantasia. La favola del bambino che non voleva crescere ! Un invito , rivolto ai giovani spettattori , a rimanere bambini il più a lungo possibile e a vivere quella dimensione per molto tempo. Per i grandi un invito a tornare un pò bambini e ricominciare a giocare, vedere il mondo con gli occhi e il cuore del bambino . Chissà , forse le cose andrebbero meglio. Una messa in scena in chiave di commedia musicale , con la colonna sonora di Edoardo Bennato che conferisce allo spettacolo un tono moderno , dal ritmo brioso e intenso . Luci e costumi particolarmente curati fanno da cornice importante ad un gruppo di attori che recitano , ballano e cantano unendo capacità artistiche di indubbio valore , ad uno spirito fanciullesco e libero da costrizioni appartenenti ad un teatro vecchio.
Nella stagione 2010/2011 la compagnia La Favola Bella porta in scena il musical “Peter Pan”, che ha coinvolto circa 7.000 alunni delle scuole primarie statali e paritarie dei comuni di Pescara (Flaiano), Chieti (Supercinema) Ortona (Teatro Tosti).
Lo spettacolo è stato, poi, applaudito in tour da circa 20 mila persone, recenti sono i successi nei teatri di Chiavari (GE), di Anzio, Piacenza, Ischia, Ostuni, Barletta, Termoli, Napoli, Terracina, Pescara, Scafa, Caserta.
PERSONAGGI E INTERPRETI
Peter Pan:
Matteo Schiazza
Wendy:
Rossella Micolitti
John:
Antonella De Collibus
Orsino:
Francesco Epifani
Raffaella Graziani
Spugna/Dedè/Nanà:
Silvano torrieri
Daniele Ciglia
Campanellino:
Noemi Ricci
Paola D’Intino
Signora Darling:
Alessandra Diodoro
e con
Matteo Laudadio
nei ruoli del
Sig. Darling
e Capitan Uncino
CREDITS
Regia: Pino Cormani
Aiuto Regia: Alessandra Diodoro
Supervisione: Danilo Volponi
Costumi: I.P.S.I.A. ‘U. Pomilio’ Chieti
Coreografie: Noemi Ricci e Paola D’Intino
Editing Audio: Giorgio Di Pietrantonio
Tecnico del suono: Filippo Spiezia
Progetto Grafico: Filippo Spiezia
Pubbliche Relazioni con le scuole: Alessia Di Iorio e Lea Carlini
Fotografie: Mario Sabatini e Fabio Di Carlo
Direzione Artistica: Rossella Micolitti
VIDEO
©2014 - Associazione Culturale "La Favola Bella" | P.IVA: 01900750686 | Company Info | Website by DavGraficArts™